Rassegna BluOff
BluOff è la rassegna teatrale di Officina delle Pezze che, in collaborazione con il comune di Imèr viene realizzata ogni anno presso il Piccolo Teatro Blu. BluOff nasce nel 2019 con l’intento di creare ed incentivare una fruizione consapevole del teatro e dei suoi linguaggi, nonché la volontà di dare nuova vita a un luogo cittadino che da tempo non aveva una destinazione all’interno del contesto della comunità. Con BluOff torna a vivere il Piccolo Teatro Blu, così battezzato per le sue dimensioni intime e famigliari e per la predominanza del colore Blu.
BluOff, invece, deve il suo nome dall’unione di Off, che, si badi bene, non è da intendersi come “spento” bensì nella sua accezione storico-teatrale di contesto ai margini in cui prolifera una nuova cultura sperimentativa e territoriale, così come successo nella Broadway degli anni ‘40 e ‘50, in cui parallelamente al teatro ufficiale si era distaccato un reparto d’innovazione e avanguardia. Blu invece deriva dal colore predominante del luogo in cui la rassegna è nata e in cui ormai ha le sue radici.
BluOff è:
- Luogo della cittadinanza;
- Luogo del pubblico;
- Luogo per il teatro e del teatro;
- Luogo dell’originalità;
- Luogo dei tentativi.
BluOff vive grazie al prezioso contributo del comune di Imèr, e grazie ,inoltre, alla curiosità di un pubblico variegato e pronto a scoprire nuove proposte e perché no, anche angolature nuove da cui vedere la realtà.
Rassegna stampa 2023